Computer portatile, quale borsa è più adatta al tuo PC?

by Prezzolandia |

Tra lo smart working e le nuove modalità di fruizione dei contenuti sempre più multimediali, la maggioranza delle persone oggi preferisce utilizzare PC portatili al posto del computer fisso, da sempre un po’ ingombrante. Flessibilità, dunque, è la nuova parola d’ordine, così come semplicità, leggerezza e prestazione. Grazie al portatile è possibile lavorare o divertirsi ovunque, senza limiti spaziali, ricercando un’altra delle caratteristiche fondamentali che portano alla scelta di questo tipo di device: la comodità. Come comoda deve essere anche la borsa per portare sempre con sé il computer. Non solo, la borsa deve assicurare totale protezione poiché svolge la funzione di una vera e propria custodia e, spesso, deve possedere un certo design nelle forme e nelle linee. Per questo, la sua scelta è importante e si basa soprattutto sulle esigenze specifiche del computer, come ad esempio la grandezza, nonché sulle preferenze di gusto della persona.

Borsa porta PC: quali caratteristiche ricercare?

Se si parla di borsa per trasportare al meglio il proprio PC portatile, allora la prima qualità che bisogna ricercare è la sicurezza: la borsa deve garantire totale protezione in caso di urti e di intemperie. Pertanto bisogna affidarsi a materiali isolanti, che possono spaziare dalla pelle alla plastica. Altra caratteristica di acquisto determinante è la dimensione: la borsa deve poter contenere perfettamente il computer, senza eccedere in difetto o in eccesso nelle sue misure. Anche una borsa troppo grande sarebbe rischiosa per la protezione del PC, poiché questo al suo interno si ritroverebbe a muoversi, accusando urti e colpi. Se, inoltre, si deve trasportare un ultrabook, ossia un modello iper sottile, lo spazio dedicato deve essere rigido come una vera e propria custodia.

Ricapitolando: la misura, la forma e il peso del computer portatile sono aspetti chiave per trovare la borsa più adeguata. Ma quale scegliere tra lo zaino e la tracolla?

Zaino o tracolla: quale scegliere per il tuo computer portatile?

In commercio esistono numerosi zaini studiati e progettati ad hoc per il trasporto del computer in modo sicuro e comodo. Generalmente hanno le dimensioni adeguate e si adattano alle misure del portatile. Quando bisogna acquistare lo zaino per il PC, questo deve disporre di protezioni interne ed essere prodotto con materiale isolante. Inoltre, è sempre bene che sia provvisto di diversi scompartimenti e di tasche per organizzare il materiale che potrebbe essere contenuto al suo interno, oltre allo spazio sicuro destinato al device.

La borsa a tracolla è un’alternativa allo zaino, che gode di capienza e di una buona organizzazione degli spazi grazie alla presenza di scompartimenti e di tasche. Le caratteristiche su cui soffermarsi nella scelta della tracolla sono il materiale e la qualità di fabbrica, poiché da questi dipende la sicurezza del proprio portatile: cuciture, cerniere, cinghie, maniglie, rinforzi e imbottiture sono elementi da verificare con cura per evitare di acquistare prodotti destinati all’usura precoce, con il rischio di danneggiare il computer.

Ricapitolando: tra le due opzioni, la scelta dipende soprattutto dal budget di spesa, poiché il prezzo può variare in base al materiale di fabbricazione o alla presenza di accessori aggiuntivi o di spazi. A livello tecnico entrambe le tipologie di borse sono una scelta ottimale per il trasporto del PC portatile.