Fotocamere digitali, guida all’acquisto per Natale

by Prezzolandia |

Natale sta arrivando e uno dei più bei regali che si possano fare agli altri, ma anche a sé stessi, è una bella fotocamera digitale di ultima generazione per immortalare le feste. Se si pensa di partire, ad esempio, o di trascorrere il periodo in famiglia, è il momento esatto per acquistare una fotocamera.

Anche se gli smartphone oggi sono sempre più prestanti e permettono di scattare fotografie di buona qualità, il fascino di una fotocamera professionale resta ancora inarrivabile. Il mercato questo lo sa bene e sono tanti i modelli di reflex e compatte che inseriscono via via sempre nuove funzionalità e nuovi modi di utilizzo. Questo tipo di fotocamere, inoltre, a differenza dello smartphone, assicurano maggiore stabilità e sicurezza.

Molte aziende, infatti, producono macchinette resistenti agli urti, alla polvere e all’acqua, ideali da portare anche nei viaggi più avventurosi. Alcune fotocamere dalle dimensioni molto compatte permettono un’ottima qualità delle immagini scattate, anche nelle situazioni più estreme. Ma quali caratteristiche dovrebbe possedere una buona fotocamera?

Come scegliere le migliori fotocamere digitale?

Per districarsi nel complesso mondo delle fotocamere, tra modelli, brand, prezzi e funzionalità sempre più sofisticate, bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche basilari che possono agevolare la scelta d’acquisto.

Prima di tutto bisogna fare un'analisi del prezzo. Se il budget di spesa è limitato, ci si potrà accontentare di una fotocamera che non sia top di gamma ma comunque di buona fattura. Per questo si possono suddividere i prodotti in tre fasce di prezzo distinte: economica, media e alta. In base a queste, si può collocare il limite massimo di spesa prefissato.

Segue l’analisi dei modelli, ossia bisogna distinguere tra le principali tipologie presenti sul mercato: fotocamere compatte, fotocamere reflex, fotocamere mirrorless o fotocamere bridge. Ognuna di queste è diversa dall’altra in termini di comodità e qualità degli scatti.

A questo punto è bene conoscere le componenti della fotocamera e capire quali sono le funzioni che offre e come sia possibile sfruttarle al meglio. Tra le componenti bisogna valutare, quindi, il corpo macchina, il sensore, l’otturatore, gli obiettivi, il diaframma display, il flash e il mirino. Entrando più nel dettaglio, i parametri di scatto, ossia le variabili su cui intervenire prima di fare una foto, sono fattori fondamentali per la giusta scelta: apertura, tempo di posa e sensibilità ISO sono i tre parametri chiave.

Tra le funzioni bisogna distinguere quelle di base e quelle aggiuntive. Ad esempio, ciò che accomuna le varie tipologie come le mirrorless, le compatte, le reflex e le bridge sono lo zoom e il sistema di messa a fuoco: tutti elementi di base. Dalle macchine entry-level si passa a quelle più sofisticate prendendo come base di considerazione proprio le funzioni aggiuntive.

Si arriva, poi, alla valutazione dei pixel: non sempre a un numero più grande di megapixel corrisponde anche una più elevata qualità dello scatto. I formati principali delle fotocamere sono anch’essi basilari: JPEG e RAW sono i più diffusi per i file d’immagine elaborati dalla fotocamera.

Anche l’aspetto vuole la sua parte. Per questo bisogna considerare l’estetica, ma soprattutto l’ergonomia della fotocamera come indicatori della sua comodità d’uso e delle sue prestazioni. Le fotocamere reflex sono in genere più grandi e pesanti delle fotocamere compatte. È bene valutare l’impugnatura e i comandi, elementi importanti anche a livello di design. 

I menù delle fotocamere, al pari di altri device come gli smartphone, sono un modo da esplorare non sempre di facile comprensione. Ecco perché bisogna scegliere un'interfaccia grafica che sia il più possibile intuitiva e semplice.

Infine, la condivisione delle immagini della fotocamera è una caratteristica sempre più ricercata. Oltre alle forme tradizioni di condivisone come USB, HDMI e schede micro SD, diventa importante la presenza nella macchina della connettività wireless, sicuramente più veloce e social oriented. Ora che è tutto chiaro su come scegliere la fotocamera per Natale, su Prezzolandia puoi comparare modelli e prezzi sul mercato per acquistare il regalo migliore!