Libri d’autunno, i consigli di lettura per tablet ed eBook reader

by Prezzolandia |

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”, così scriveva Giacomo Leopardi sulla lettura e sul suo amore per i libri. Un libro non è solo uno svago, un passatempo prezioso nei momenti di monotonia o di tranquillità: un libro è un compagno di vita speciale che permette di aprire la mente al mondo esterno, che permette di vivere più vite contemporaneamente e di accedere a una cultura potenzialmente sconfinata. Leggere, insomma, fa bene all’anima come alla mente, perché è educativo e divertente, anche quando si tratta di testi scolastici o professionali.

Secondo i dati del Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021), la ricerca voluta dal Centro per il libro e la lettura e realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori, il libro conferma il suo ruolo speciale, solido e rilevante nella dieta culturale della società. Dalla ricerca emerge che gli italiani sono tornati a leggere più di prima, anche se in modo diverso: la quota di popolazione che legge solo libri a stampa è passata dal 38% del 2019 al 29% del 2020; i lettori solo digitali (ebook e audiolibri) sono passati dal 3% al 6% e quelli che utilizzano sia il libro a stampa che ebook e audiolibri dal 17% al 26%. A ottobre 2019, il tasso di lettori italiani che avevano letto un libro, anche solo in parte, a stampa o in formato ebook o audiolibro, era pari al 55%, nel 2020 è cresciuto al 61%, con un aumento del 5,3%. Insomma, la popolazione dei lettori in Italia è cresciuta dai 26,3 milioni di individui dell’ottobre 2019 ai 27,6 milioni dell’ottobre 2020. Anche il fatturato complessivo del settore ha fatto registrare un dato positivo: +2,3% a fine 2020, con una tendenza in crescita anche nelle prime otto settimane del 2021.

Ma quali sono i trend di lettura di questo autunno 2021?

Libri stampati o ebook? I trend di lettura

I cari libri di carta stampati conservano sempre il loro fascino antico, la loro forma è insostituibile, così come unica è l’emozione di tenerli in mano aperti e sfogliarli pagina dopo pagina. Ma grazie alla tecnologia oggi, è possibile non dover scegliere cosa leggere per motivi di spazio, peso o comodità: grazie agli ebook non si conoscono più limiti e si possono portare sempre con sé tante possibili letture. I contenuti digitali sono adatti per quelli che vengono definiti ebook reader oppure per i cosiddetti tablet. Tra i due strumenti di lettura esistono infatti delle differenze sostanziali, che potrebbero portare a propendere per l ‘uno a sfavore dell’altro.

Tablet o ebook reader?

Innanzitutto il tablet il dispositivo più utilizzato per la lettura dei libri elettronici, poiché è sufficiente installare un'app che supporti il formato PDF o i formati proprietari. I vantaggi sono diversi: lo schermo in un formato più grande (soprattutto sui tablet da 8 pollici in su), la luminosità regolabile, la possibilità di usare altre app durante la lettura e di condividere parti di testo o citazioni sulle chat o sui social. Molti tablet permettono anche di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità ambientale e altri hanno la modalità notte per leggere al buio senza disturbare gli altri e riducendo la stanchezza oculare.

Gli ebook reader, invece, sono ottimizzati per la lettura dei libri elettronici e permettono un’esperienza di lettura quasi uguale a quella del libro cartaceo. I loro vantaggi sono: lo schermo riproduce fedelmente i caratteri del libro cartaceo grazie all'utilizzo di schermi e-Ink, l'assenza di schermi LCD aumenta la durata della batteria fino a 2-3 settimane. Gli e-book reader, inoltre, permettono di leggere qualsiasi tipo di libro elettronico, in formato PDF e in formati specifici come ePub o Mobi, di utilizzare i segnalibri integrati, di navigare nell'indice del libro.

Ricapitolando, l’esperienza di lettura è sempre piacevole anche con l’utilizzo dei mezzi elettronici a disposizione sul mercato. Che si tratti di un tablet o di ebook reader, l’importante è scegliere in base alle proprie esigenze e con uno sguardo al prezzo. Su Prezzolandia puoi scegliere tra diversi modelli di ebook reader e di tablet a seconda dei bisogni di lettura e delle offerte disponibili.