Non solo dolci: cosa regalare ai bambini per l’Epifania

by Prezzolandia |

Come tramandato dalla saggezza popolare, il 6 gennaio ricorrenza dell’Epifania, è il giorno che “tutte le feste si porta via”. E, un velo di tristezza, in quest’occasione, avvolge un po’ tutti noi, dai più grandi ai più piccoli, perché quella particolare magia delle feste, si appresta a lasciarci, come ogni anno.

Il termine “Epifania” deriva dal greco e indica la “manifestazione” del Signore attraverso il segno rivelatore dell’adorazione dei Magi a Betlemme. Nella tradizione popolare però, la Befana, il cui nome deriva da una corruzione lessicale di “Epifania” che diventa “Befania”, è una vecchia signora che, durante la notte del 5 e 6 gennaio, vola su una scopa magica, per portare i regali ai bambini di tutta Italia.

Come tutti ben sapranno, la Befana è solita lasciare dolci, caramelle, a volte anche carbone, nelle calze dei bambini. Tuttavia, al posto di dolciumi, che potrebbero far male allo stomaco e ai denti, si può pensare di acquistare dei piccoli regali da poter inserire anche all’interno della stessa calza. I più piccoli ne saranno sicuramente felici!

Questa semplice guida è quindi quello che occorre a genitori, nonni, zii che vogliono confezionare una calza speciale. Ecco qualche consiglio.

Regali di piccole dimensioni

Se hai intenzione di inserire dei regali all’interno della calza dei tuoi bambini, il suggerimento è quello di scegliere bene dei giochi che abbiano dimensioni contenute, anche se si può optare per una calza extra large. Sul mercato, specialmente nei siti di e-commerce, hai un’infinita quantità di proposte: figurine, libricini, puzzle, pasta da modellare, peluche, bamboline, piccole costruzioni etc. Basta veramente poco per creare una calza dei sogni e far felici i tuoi piccoli.

Giochi di società

Un’altra idea può essere quella di regalare un gioco di società, capace di riunire tutta la famiglia intorno a un tavolo per trascorre la giornata dell’Epifania all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Ne esistono veramente di tanti tipi che si differenziano per le diverse caratteristiche e a seconda della fascia di età del bambino. A tal proposito, ti diamo qualche spunto che può esserti utile:

  • Carte Memory: per sviluppare le capacità mnemoniche
  • Carte di Propp: per inventare e creare delle storie tutti insieme
  • Gioco della pesca magnetica: capace di migliorare la coordinazione occhio-mano soprattutto dei bambini più piccoli
  • Una classica scatola mattoncini lego: ogni kit offre un'esperienza di costruzione coinvolgente e gratificante per tutta la famiglia

Creatività

Se al tuo bambino piace disegnare e colorare, ma anche voi siete una famiglia di artisti in erba, ecco alcuni regali che potrebbero fare al vostro caso. L’idea potrebbe essere quella di riempire la calza con del materiale da disegno o pittura come: matite, pastelli a cera, pennarelli o tempere. Ci sono poi dei giochi specifici per dare spazio alla creatività di tutti come: i pastelli make up (testati dermatologicamente che possono essere usati sulla pelle) o ancora un tappetto da disegno, con cui si può giocare senza inchiostro ma con una magica penna ad acqua, per realizzare splendide figure colorate. In questo modo, sarai sicuro che i tuoi bambini disegnino liberamente perché non c'è più preoccupazione dei segni delle matite sui vestiti, sui mobili o sulle pareti. 

Per una calza della Befana perfetta, Prezzolandia ti offre i migliori giochi sul mercato. Approfitta delle promozioni del momento.