Smartwatch, i migliori del 2021: guida all’acquisto

by Prezzolandia |

Sul mercato si trovano sempre più modelli di smartwatch, prodotti dai più svariati brand, dunque la scelta di acquisto potrebbe risultare niente affatto semplice.

Prima di tutto, però, capiamo a cosa serve. Cos’è lo smartwatch? È un orologio intelligente, smart appunto, che oltre a segnare l’ora, possiede numerose funzioni tecnologiche che lo rendono un dispositivo indossabile. È come avere il proprio smartphone al polso!

Fra le utilità più intuitive dell’orologio intelligente c’è la ricezione delle telefonate o la possibilità di effettuarle, così come quella di leggere e inoltrare e-mail. Non solo, permette di consultare l’agenda personale, monitorare l’attività fisica e utilizzare le app installate sullo smartphone. In aggiunta, le funzionalità di uno smartwatch consentono di gestire numerosi dispositivi elettronici presenti in casa, secondo gli standard della domotica. Un valore aggiunto allo smartwatch sono le notifiche discrete e non invadenti, che vibrano al polso senza emettere suoni.

Proprio per queste enormi potenzialità che crescono sempre di più con lo sviluppo di nuovi modelli, sono numerosi gli operatori di telefonia e i brand che propongono i loro prodotti sul mercato. Orientarsi nella scelta d’acquisto diventa, così, impresa difficile che deve basarsi principalmente su un’analisi soggettiva e personale.

Guida alla scelta dei migliori smartwatch

Poiché gli smartwatch sono dotati di touch screen, i requisiti da valutare sono innanzitutto la qualità dello schermo e la sua leggibilità. Infatti l’utilità di uno smartwatch è legata alla praticità d’uso in sostituzione dello smartphone.

Dunque la tipologia di display e il design sono due caratteristiche da considerare nella scelta. Il display di uno smartwatch può essere quadrato o circolare. Il display può essere a LED, dotato di ottimo contrasto e ben visibile in ambienti poco illuminati, oppure LCD, che al contrario è adatto alla luce solare ed è sempre ben visibile. Esistono, poi, i display “always on”, sempre accesi e visibili, a differenza della maggior parte dei modelli il cui display si accende solo se attivato.

Poiché gli smartwatch sono appunto orologi intelligenti, da loro ci si aspettano funzioni smart e più complesse. Ad esempio, se si svolge regolarmente l’attività sportiva, funzioni utili sono il contapassi, il misuratore della pressione arteriosa, il sensore che monitora il battito cardiaco. Alcuni dispositivi, inoltre, sono progettati per essere resistenti all’acqua fino a 5 metri di profondità e possono essere indossati al mare o durante un allenamento in piscina.

Oltre a questo, un buon smartwatch può tornare utile nei momenti del bisogno poiché consente di chiamare un servizio d’emergenza, ma deve anche essere in grado di allietare la giornata permettendo di ascoltare musica, inviare messaggi, fornire indicazioni stradali, telefonare in movimento, rintracciare lo smartphone smarrito.

La tecnologia oggi gli consente di oltrepassare le normali funzioni e di controllare gli altri device presenti in casa: può accendere e spegnere le luci oppure la TV o il climatizzatore, sollevare le tapparelle e aprire i cancelli elettrici. Grazie a un’app installata sullo smartphone, può videosorvegliare gli ambienti domestici e controllare l’inserimento dell’antifurto.

Infine, nella scelta del miglior smartwatch sul mercato, non deve mancare la valutazione del sistema operativo. Poiché il funzionamento di uno smartwatch è legato a quello di uno smartphone a cui è connesso, bisogna considerare la compatibilità dei due sistemi operativi. Attualmente quello più utilizzato è Apple WatchOS seguito da Google Android WearOS e da TizenOS.

Il primo, installato sugli smartwatch Apple WatchOS, è in grado di comunicare con tutti gli iPhone Apple, a partire dagli iPhone 5 e i modelli successivi. WearOS è una rivisitazione dell’Android di Google, quindi è compatibile con tutti gli smartphone Android. Infine, TizenOS è il sistema open source sviluppato da Samsung che appartiene a tutti i modelli del brand.

Se vuoi rivoluzionare la tua vita con un nuovo modello di smartwatch, su Prezzolandia è puoi comparare tutte le caratteristiche più importanti e trovare l’orologio intelligente al miglior prezzo.